|
Via Leopardi, 37
36050 Quinto Vicentino (VI) (Italia)
|
email: lanzab@alice.it
web: www.b-lanza.com
|
|
|
Opere
|
|
area protetta
mixed media
on
canvas,
cm 95x125 cm,
2006
|
|
Attimi di luce
mixed media
on
masonite,
cm 90x70 cm,
2007
|
|
colori ruffiani
acrilic
on
canvas,
110x180 cm,
2005
|
|
Composizione in bianco e nero I
mixed media
on
masonite,
cm 50x50 cm,
2007
|
|
Correnti.... I
mixed media
on
masonite,
cm 110x80 cm,
2007
|
|
esplosione di caloreII
mixed media
on
masonite,
cm 60x50 cm,
2006
|
|
none
mixed media
on
canvas,
cm 110x150 cm,
2008
|
|
none
mixed media
on
canvas,
2008
|
|
Passaggio...
mixed media
on
canvas,
cm 103x65 cm,
2005
|
|
Provare Ri-Provare- dittico
mixed media
on
canvas,
cm 120x160 cm,
2006
|
|
ricerca d'identità
acrilic
on
canvas,
130x140 cm,
2005
|
|
Senza titolo
mixed media
on
canvas,
cm 90x70 cm,
2007
|
|
Serie dei silenzi - IX -
mixed media
on
canvas,
cm 132x102 cm,
2005
|
|
serie dei silenzi - V
mixed media
on
canvas,
cm 80x50 cm,
2005
|
|
Tracce d'oriente
mixed media
on
canvas,
cm 130x120 cm,
2006
|
|
|
|
|
|
Biography:
Lanza Bruna si accosta all'arte sin dall'adolescenza precisando in seguito la riflessione specifica sulla pittura. Il suo percorso artistico prende avvio a Bassano del Grappa (VI), fine anni sessanta, dove è nata, e dove frequenta gli studi.
Dopo i primi approcci con l'arte fittile, dove collabora negli anni '70 con il team dell'architetto Paolo D'Anna, si dedica in forma più specifica alla pittura, frequenta a Venezia la Scuola Internazionale di Grafica,fondata da Riccardo Licata, nella sezione di pittura astratta, sotto la guida di Paola Ricci e Andreas Kramer e, successivamente, nella sezione di disegno con Nelson Takahiro Kishi. A Salisburgo, alla Sommerakademie fur Kunst,fondata negli anni cinquanta da Oskar Kokoschka, ha per insegnante Watts Ouattara, esponente con Basquiat ed altri del movimento detto "Sincretismo" di New York.
Dopo un periodo di interruzione,negli anni '80 , dovuto alla nascita della figlia e a un trasferimento in Gran Bretagna,nel Devon, dove ha modo di conoscere alcuni artisti inglesi, riprende a dipingere con nuova enfasi, che la porta a ricercare una sintesi pittorica sempre più astratta. Seguono altri periodi di interruzione dovuti anche ai frequenti viaggi in Europa, Medio Oriente, e Stati Uniti ,dove ha potuto vedere mostre e musei dei più grandi artisti ...Partecipa a varie mostre e a vari concorsi ottenendo segnalazioni e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, fa parte della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano. La produzione attuale di Bruna Lanza si muove nel deciso orientamento astratto-lirico, dal quale deriva una ricca produzione di opere polimateriche su tela e tavola. Il linguaggio pittorico e l'uso dei materiali si condensano in una gestualità di tipo informale.
Opere sue si trovano in collezioni pubbliche e private, oltre che italiane (Collezione permanente della Provincia di Bergamo,Fondazione Dars di Milano,Biblioteca Bertoliana ,Pinacoteca di Villa Camerini,Fondazione Cassa Risparmio di Bologna per il costituendo Museo di arte contemporanea della città,Unicredit Private Bank di Vicenza, Comune di Quinto Vicentino...),in Cina, in Francia, in Spagna, in Marocco....
Le sue opere sono state pubblicate nei seguenti cataloghi:
Catalogo Premio Agazzi 2006
Catalogo Premio Agazzi 2007
Catalogo Free Tale - Rassegna d' Arte Internazionale VIENNA - VENEZIA
Catalogo Rizzoli - 13X17 - A CURA DI P. Daverio e J.Blanchaert
Catalogo Le Prix Agazzi a Strasbourg
Catalogo International Euart
Catalogo Premio Città di Novara 2008
Catalogo Premio Agazzi Ars 2009
Catalogo Le Prix Agazzi Ars a Paris
Hanno scritto di lei:
Maria Lucia Ferraguti, Marifulvia Matteazzi Alberti, Paola Ricci, Gino Prandina, Luciana Peretti, Gabriella Villani, Resy Amaglio,Pier Francesco Listri, Cinzia Albertoni, Grazia Chiesa, Valentina Tovaglia, Sebastiano Zanolli, Marica Rossi.
|
Curriculum vitae:
MOSTRE RECENTI:
2009
- ARTE FIERA - REGGIO EMILIA - Galleria Polin
- ALLIANCE FRANCAISE - MIAMI - U.S.A. Euart 2009
- ARTE FIERA - PADOVA - con Galleria Polin
- MUSEO D'ARTE E SCIENZA - PALAZZO BONACOSSA - P.ZZA PALAZZO REALE - MILANO - Catalogo MAZZOTTA
- GALLERIA IL PONTE - personale - BASSANO DEL GRAPPA
- MUSEO NAZIONALE DI VILLA PISANI - personale - STRA
- PARIGI - Palais de Jenà - TROCADERO - con Le Prix Agazzi
- PREMIO AGAZZI ARS 2009 -Premio collezione privata -
- NAC - ART FAIR - MILANO -Parco espositivo Novegro -
Galleria Polin di Treviso
- MICRO MUSEUM OF CONTEMPORARY ART - NEW YORK - con il patrocinio del
Consolato Italiano di New York
2008
- "ARTE-IMPRESA" - PERSONALE per l'inaugurazione nuova sede Ditta
PANNI-CITTEDELLA (PD)
- UNICREDIT PRIVATE BANK - VICENZA - opere in permanenza
- ARCLINEA RIMADESIO'S CHAPTER - BACK BAY - BOSTON
- FEDERAL RESERVE CON PATROCINIO DEL CONSOLATO GENERALE
D'ITALIA - PRESENZIERA' IL CONSOLE STELLINO
- ROMA ARTE CONTEMPORANEA - ART FAIR -PALAZZO DEI CONGRESSI - GALLERIA
POLLIN -ROMA
- PARLAMENTO EUROPEO DI STRASBURGO - ESPOSIZIONE PRESSO LA MAIN HALL -
Palais de conseil d'Europe- STRASBURGO
- ANTHONY CURTIS GALLERY - BOSTON
- PREMIO AGAZZI 2008 - Medaglia d'argento - Bergamo
- VILLA THIENE - COSTOZZA
- PERSONALE " GERMINAZIONI INFORMALI" - Studio D'ARS - MILANO
- VILLA RIGON - PONTE DI BARBARANO
- PREMIO CELESTE 2008
- PREMIO CITTA' DI NOVARA 2008 - finalista
2007
- SHANGHAI ART FAIR - Fiera Internazionale di Arte Contemporanea -
Shanghai
- Teatro Monteverdi di Palermo -Padiglione Italia - a cura di P.
Daverio- PALERMO
- Palazzo Opere Sociali - Progetto culturale della Chiesa italiana -
VICENZA - con il patrocinio della Provincia di Vicenza ,
Arcivescovato di Vicenza e la Regione Veneto.
- Palazzo Fogazzaro - "L'astratto nell'arte" Patrocinio Comune di
SCHIO(VI)
- PERSONALE "E-movere" - Villa Thiene - Patrocinio Provincia di
VICENZA e Assessorato alla cultura di QUINTO VICENTINO
- Padiglione Italia - 13x17 - Chiesa di Santa Cristina - a cura di P.
Daverio - BOLOGNA
- Comune di Torri di Arcugnano - Assessorato alla cultura - Arcugnano
- Premio Collezione Privata O.M.R. Concorso Internazionale Agazzi 2007
BERGAMO
- Studio MIC - 13x17 Fuoribiennale - a cura di P. Daverio - ROMA
- Galleria Artpoint 222 - VIENNA -Rassegna d'arte Internazionale: "Free
Tale".
- Centro d'Arte San Vidal - Scoletta San Zaccaria - VENEZIA
- Spazio eventi Mondadori - Collaterale 52° Biennale di Venezia - "To
call to mind" - VENEZIA
- Pinacoteca Biblioteca Bertoliana di Vicenza - donazione di un 'opera
in occasione della celebrazione dei 300 anni dalla fondazione
- Gallery Society Cultural Dante Alighieri - MOSCA
- PERSONALE alla Showroom Cecchini - VICENZA
- Collaterale 52° Biennale di Venezia - Padiglione Italia 13x17 -Berengo
Studio Murano - VENEZIA - Catalogo RIZZOLI a cura di Philippe Daverio
e Jean Blanchaert
- IL LUOGO DELL'ARTE - "Verso il solstizio di Natale" -con il
Patrocinio del Comune di Arcugnano , assessorato alla cultura, - Pro
loco di Arcugnano e sponsorizzazione AIM
- MUSEO DELLA SETA - Palazzo Corrielli - MALO (VI)
2006
- Chiesa Aracoeli Vecchia (coro delle monache) - Beato Angelico -
VICENZA
- Museo della Provincia - Padiglione Italia - FUORIBIENNALE - 13X17 a
cura di P. DAVERIO - POTENZA
- XXII Premio Internazionale Agazzi 2006 - BERGAMO - Medaglia d'oro
Presidenza Provincia di Bergamo
- Politecnico Bovisa Milano- Padiglione Italia 13x17 -
cura di Philippe DAVERIO - MILANO
- Premio Arte Laguna - MOGLIANO VENETO - segnalazione
- PERSONALE: "Percorsi Interiori" - Complesso Monumentale San Silvestro
VICENZA - con il patrocinio dell'AXA
- 13X17 - Padiglione Italia - Chiesa San Severo -a cura di P. Daverio
NAPOLI
- PERSONALE - Festival Biblico - Progetto culturale della Chiesa
italiana presso gli Archivi Napoleonici - Patrocinio del Comune di
Vicenza,la Provincia di Vicenza ,Arcivescovato della Diocesi di
Vicenza e la Regione Veneto- VICENZA
- Museo Michetti - Padiglione Italia a cura di P. Daverio - FRANCAVILLA
AL MARE CH9
- Oratorio della Barchesse - LIMENA (PD)
- Basilica Palladiana - Sottoportico - "Affinità e Contrasti"- VICENZA
- Galleria Artpointblack - "Le sembianze della metafora" -
FIRENZE
2005
- Palazzo Bonaguro -"Custodire la memoria costruire la pace" BASSANO
DEL GRAPPA - rassegna Beato Angelico
- 0ratorio del Gonfalone - Gruppo Beato Angelico - VICENZA
- Villa Fabris - Patrocinio Comune di THIENE -"Le stanze dell'arte" -
- "Il Gazzettino raccontato" - Chiesetta Mandriola - ALBIGNASEGO
- Segnalazione Madaglia Premio Agazzi 2005
- Saline di Hallein - SALISBURGO
- Palazzo Malfatti- Scaletta 62 - VICENZA
- Museo del Territorio Biellese - Padiglione Italia "13x17" - Lanificio
Pria - a cura di Philippe Daverio - BIELLA
- Pinacoteca di Villa Camerini - Donazione di un'opera
2004
- San Marcuola - VENEZIA - Scuola Internazionale di Grafica
- Basilica Palladiana - Patrocinio Comune di VICENZA - Assesorato
alla Cultura - "Mostra d'Arte Contemporanea"
- Villa Lattes - Patrocinio Comune di VICENZA - Assessorato alla Cultura
- Villa Salomon Michieli - "Forma,Colore,Comunicazione" - LION DI AL-
BIGNASEGO (PD)
M.L. FERRAGUTI:[... Bruna Lanza intrattiene con la pittura un rapporto intenso. Solo così si possono comprendere la gestualità delle composizioni più recenti, il loro essere in parte celate sotto un nero lussuoso, che le fa emergere selezionate dallo sfondo, e la rapidità ascensionale del movimento, per il liberarsi del desiderio all'ascesi. Poi come una folata entrano i colori: ed ecco la sonorità dei rossi, il commento del nero, l'alto timbro dell'arancio messo a contatto con la presenza del bianco...]da La Domenica di Vicenza del 12 maggio 2006
GABRIELLA VILLANI: [...le tempere chiare, con grandi lumeggiature bianche, sono la felice scelta compositiva delle opere di B.L., nelle quali appare evidente una puntuale eleborazione della trama pittorica...] da Padova e il suo territorio -rivista di storia arte e cultura.
MARIFULVIA MATTEAZZI ALBERTI: [....Le sciabolate di luce sul nero, le gocciolature insistenti, i rigagnoli di chiarore tendono a disfare, a sciogliere lo scuro e percorrono le vibrazioni di ruggine o le esplosioni dell'oro: sconcertano, avvolgono, quasi seducono e commuovono...La pittrice coglie con raffinatissimo senso del colore le preziozità delle tonalità accostate, dalle terre alle ocre, fasciando con armonia, con serena orchestrazione spontanea il suo accadimento, quasi concepimento interiore: "...si cova, dentro l'urna molle e segreta, non so che felicità nuova." (Pascoli). ...Così la materia pittorica di Bruna Lanza sensibilissima e suggestionabile capta tutte le vibrazioni interiori dell'animo e le imprime velocemente sulla tela con mescolanze, assimilazioni e metamorfosi: ogni flusso continuo calpesta l'ansia dell'attesa che diventa prontamente residuo, memoria....Ogni colore getta il proprio grido di intensità, evolve lo slancio ed apostrofa,rilancia, risponde, stimola la nota vicina per poi nuovamente intrecciarsi, interferire ,divergere ed unirsi.... In questo modo l'artista con coraggio e fantasia pone le premesse per un espressionismo astratto di lirica effusione sentimentale....]
PAOLA RICCI: [...i colori sono scelti per cercare una luce che appare quando li mescola, li mette vicini perchè si incontrino; sembrano bui ma si illuminano, sembrano soli ma si distendono insieme, sembrano in pochi ma rincorrono altri , sono i suoi colori che sono ri-tratti.
nella seria dei "silenzi" che sono gli ultimi lavori di Bruna Lanza, abbiamo la forza dello spazio nero che è materia e luce nel colore e come lo svelare quando si appoggia una telo sui mobili, riusciamo a compredere la forma ma non la vediamo e il mostrarsi avviene nel sollevare il telo...]
GINO PRANDINA: [...il percorso estetico di Bruna Lanza è simile all'iter biografico di molti artisti che approdano al linguaggio dell'astrazione per via di un lungo procedimento analitico-sintetico. Non è dunque alienazione dai luoghi della contemplazione , piuttosto una complessa riduzione all'Uno ricercato per i vasti orizzonti del sentimento. La linea estetica di B.L. è insieme cifra e ordine della bellezza necessitata esclusivamente per via lirico-orfica. La bellezza , depurata dagli accidenti,e pure dal molteplice, viene indagata quale orizzonte-causa verso cui protendere i sensi , la memoria, la volontà. Questa verità ricercata gradualmente si disvela, o si vela nella evocazione della sua pura presenza-assenza....](dal comunicato stampa del Giornale di Vicenza del 6 maggio 2006)
RESY AMAGLIO:[...La gestualità innanzi tutto. Assumendo il gesto come connotazione precipua del suo fare pittorico, B.L. mira a discostarsi da riferimenti figurativi come da cedimenti di carattere contenutistico. La peculiarità intrinseca al gesto interviene così a confermare il processo di interiorizzazione e rielaborazione dell'esperienza del reale nelle sue molteplici sfaccettature.....La componente liberatoria insita nella scelta gestuale raccoglie in sè valenze che toccano un'intenzionalità complessa, sorretta da una ben esercitata capacità di riflessione e approfondimento.... ]
PIER FRANCESCO LISTRI: Bruna Lanza approda a una profonda, meditata e densa visione pittorica, affidata a una fantasia creatrice di stile informale, o astratto lirico. Conquistato da una lunga pratica dell'arte, è anche l'uso di diversi materiali, e soprattutto la capacità di dar equilibrio e sostanza all'opera esprimendo senso del costrutto e insieme di forte suggestione. Il suo antico apprendistato artistico europeo, pesa vittoriosamente sulla qualità internazionale del suo dipingere, mai relegato a ruolo di pura effusione sentimentale nè di acritica miscela di colori e di segni.
CINZIA ALBERTONI: Il suo è un gesto narrativo mosso da un'urgenza emotiva. Quella di trasformare in un'immagine un sussulto del cuore, un appunto della mente, un guizzo dell'anima, affidandoli all'eloquente comunicazione della pittura. E Bruna lo fa con la freschezza dell'improvvisazione, mediata però dalla conoscenza della tecnica.
Nei suoi dipinti vive un dualismo a volte spiazzante: il segno leggiadro, quasi appena scalfito, dipinto da un guardingo pennello, si sprigiona altrove in un roteare vigoroso e dinamico. Nelle piccole tele, il colore acquattato e silenzioso dell'elegantissimo contrasto del bianco e del nero, esplode in altro luogo, incandescente e infuocato. E' il momento allora, della libera uscita degli aranci, della veloce incursione dei rossi, dell'estemporaneo baluginio dei ramati.
In questa liberatoria avanzata si susseguono i diversi piani di profondità, fronteggiati, a volte, da un nevralgico intrico di chiazze, segni e linee bianche, oppure arrestati da un inatteso reticolo, per niente fuorviante nei quadri di Bruna perchè retaggio di primitive griglie ormai abbandonate. ....] [...Pittura con un forte temperamento dunque, con un ben delineato linguaggio segnico, gestuale e cromatico. ...]
GRAZIA CHIESA:L’opera di Bruna Lanza si muove su di una ricerca artistica in cui lo spazio è definito dal colore e dalla gestualità.
La parte emozionale è espressa mediante un uso calibrato del cromatismo; l’assetto visivo che ne deriva è frutto di razionalità ed emozione fuse all’unisono. La produzione attuale di Bruna Lanza è orientata su di un registro poetico lirico-astratto dal quale deriva una ricca produzione di opere polimateriche su tela e tavola. Il linguaggio pittorico e l’uso particolare della materia si sintetizzano in una gestualità di tipo informale. Le sua pittura si manifesta come partitura musicale in cui pause e suoni si intervallano così come gli spazi monocromi si alternano alle esplosioni del colore.(Dal comunicato stampa- Milano maggio 2008)
VALENTINA TOVAGLIA: Bruna Lanza artista vicentina, ha inaugurato martedì 27 maggio la personale "Germinazioni Informali" allo Studio D'Ars di Milano. Dalle opere su tela e su tavola fino alle sculture, il percorso si snoda con un ritmo armonico, dove il filo conduttore è la gestualità, quell'intrecciarsi di movimenti tumultuosi che danno forma alle emozioni e alle inquietudini dell'artista. Nel nucleo centrale della serie "Dicotomie" il gioco tra il bianco e il nero disegna linee e forme astratte che vogliono dominare lo spazio, tentando di cancellarsi reciprocamente; la serie degli "Aranci" libera invece tonalità accese, infuocate, che dirigono il movimento verso un misterioso "altrove". Arriviamo così alla serie "Germinazioni" che ci suggerisce il titolo della mostra: l'astrazione prende definitivamente il sopravvento ed i colori sprigionano una luminosità che è simbolo di una rinascita. Il gesto che distribuisce sulla superficie la materia pittorica appartiene al contesto dell'Informale, in cui l'atto del creare assume un'importanza fondamentale. Ritroviamo la stessa enfasi dell'atto creativo nel gruppo delle sculture realizzate con la tecnica Raku, in cui la luminosità intrinseca crea emozioni intense. La mostra milanese ha dunque rappresentato un'ottima conferma nel percorso artistico internazionale di Bruna Lanza, in vista dei prossimi eventi che la porteranno negli Stati Uniti. ( da : CORRIERE DELL'ARTE - MILANO del 06.06.2008
|
Ultimo aggiornamento:
giovedì 12 Novembre 2009
Visitatori dal
24/5/2006
: 64845
|
|